cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month agosto 2019 Next Year Next Month

Presentazione 2019

Le nostre chiese sono ancora chiuse e le campane sono mute, molte delle nostre case sono ancora inagibili. In questo silenzio assordante lo squillo delle chiarine, il rullare potente dei tamburi e le voci delle persone che tornano per momenti di gioia nelle strade altrimenti deserte, sono il regalo più bello, che fa scordare fatiche, affanni e i tanti problemi del post terremoto che ci costringono a “correre” fuori dal percorso tradizionale, fuori dalle storiche e amate taverne.

Il messaggio che vogliamo portare con la Rievocazione Storica è di speranza, di gioia e di condivisione, anche delle difficoltà; un incitamento a uscire per incontrarsi di nuovo nel segno della tradizione e della fede, per ricordare e onorare il nostro Santo Patrono Venanzio, che tanto amiamo celebrare. Il falò e la sua luce nella notte del 17 maggio saranno, come sempre, il faro di tutta le rievocazione e saremo lì davanti, in attesa che il prossimo anno si possa varcare di nuovo la soglia della splendida Basilica, cornice unica ed irripetibile della cerimonia dell’Offerta dei Ceri. Le taverne dei terzieri, ubicate intorno alla piazza San Venanzio, dove si terranno gli spettacoli serali, vogliono far ritrovare l’ambientazione del centro e delle sue atmosfere antiche e speciali.

I nostri tanti incontri, invece, saranno tenuti nei luoghi più adatti al tipo di spettacolo o argomento trattato: nella sezione Archivio di Stato di Camerino, istituzione da sempre attenta e partecipe alla riuscita della rievocazione, nelle aule dell’antica Università degli Studi di Camerino, vicina e disponibile ad accogliere e promuovere le varie iniziative, nel nuovo Monastero delle Sorelle Clarisse con Santa Camilla Battista Varano che sarà con loro a “sopportare” il chiasso della insolita presenza e alla quale, insieme al Patrono Venanzio, vogliamo rendere il doveroso omaggio con spettacoli in loro onore.

Per le iniziative più gioiose, affollate e chiassose ci ospiterà la nostra nuova piazza nel Sottocorte Village, dove presenteremo gli atleti, la spada e i disegni dei bambini che hanno partecipato al concorso per l’immagine della trentottesima edizione, dove si disputeranno la corsa dei bambini e la disfida degli arcieri, dove si giocherà e si terranno tante altre simpatiche iniziative.

Ci ritroveremo qui, per passeggiare, per incontrarci, per intrattenerci fra i volti e le vetrine del perduto centro storico. Forse riusciremo a sentirci nella centrale piazza “del Duomo”, in corso Vittorio Emanuele o in piazza Garibaldi, in via Lili o in piazza “Santa Maria in Via” oppure alla Rocca, in attesa di ritornare lassù, dove hanno vissuto i Signori Da Varano e dove vogliamo ritornare a coltivare tradizione e storia, alla fine di questo lungo “inverno”, del freddo e della solitudine che porta con sé. Lassù ci aspettano mura possenti, palazzi nobili e bellissimi, strade strette e accoglienti, giardini e balconi dove hanno passeggiato dame e messeri, gli stessi che oggi siamo qui a ricordare come ogni anno, perché sono le nostre radici.

La rievocazione è stata, deve essere e sarà sempre storia, tradizione, passione e… futuro. 

Sandra Gentili
Presidente Associazione Corsa alla Spada e Palio

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN