cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • giu
    15
    Eventi Venerdì 15 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Ritornanti e cacciatori: l'evoluzione della caccia selvaggia dall'antichità al finire del medioevo”
    Redazione
  • giu
    08
    Eventi Venerdì 8 giugno
    ore 17,30 – Parliamo di... “Le armi di Giulio Cesare” - Conversazione con Augusto Caciorgna - Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione
  • giu
    03
    Eventi Domenica 3 giugno
    X GRANFONDO TERRE DEI VARANO – organizzata dall'Avis Frecce Azzurre
    Redazione
  • giu
    02
    Eventi Sabato 2 giugno
    ore 11 – Cerimonia in ricordo di Michele Scarponi e affissione targa commemorativa – Avis Frecce Azzurre – Locali Contram ore 17,30 – Parliamo di... “Musica a corte” Conversazione con Riccardo Graciotti
    Redazione
  • mag
    25
    Eventi Venerdì 25 maggio
    ore 17,30 – Parliamo di... “Una Zecca fuori dal comune. Monete e acquisti a Camerino” Conversazione con Clauco Clementi – Aula Magna Licei Camerino – organizzato da Amore Per Amore Camerino e Archeoclub di Camerino
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month ottobre 2018 Next Year Next Month

Presentazione 2016

Se negli anni passati, qualcuno mi avesse detto che un giorno sarei diventato presidente dell’Associazione lo avrei considerato un pazzo!

Un presidente di qualche anno fa, appena nominato, accettando la carica, fece una disamina e tra le altre cose disse “…da solo non credo di essere all’altezza del compito conferitomi, erano anni che non mi misuravo con certe problematiche, però con l’aiuto di tutte quelle persone che mi daranno la propria disponibilità, riuscirò a fare qualcosa di buono…”.

A distanza di qualche anno hanno proposto davvero a me di presiedere l’Associazione Corsa alla Spada e Palio. In un primo momento ero titubante, tant’è vero che le mille idee che mi frullavano in testa mi portavano a pensare che solo un “pazzo” avrebbe accettato; poi mi sono ricordato delle parole di quel presidente ed ho accolto con convinzione l'investitura, con il proposito e la volontà di chiedere l’aiuto di tutti.

Sono passati solo pochi giorni da quel 27 febbraio e la macchina organizzativa di questa manifestazione cardine della nostra città ha cominciato a muoversi fin da subito.

Le varie commissioni sono al lavoro, i contatti con i vari enti sono stati presi, i budget sono stati definiti. Da parte mia ho cercato di dare alla nostra rievocazione quel tocco “popolare” nel quale mi identifico e al quale sono particolarmente attaccato.

Certo che operare da “onesto lavoratore”, come ho fatto per trent’anni, è faticoso, dispendioso, spesso si sacrificano lavoro e tempo da dedicare alla famiglia, però è sicuramente divertente e pieno di soddisfazione.

Viverla da presidente, poi, è tutta un’altra cosa, forse è più piacevole perché vedi crescere le tue proposte, lavori su idee tue, anche col rischio che siano sbagliate, ma sono tue.

Le responsabilità sono tante e il peso delle decisioni si sente, nonostante ci siano tante persone che ti sono vicine e che ti aiutano in tutto e per tutto. Decidere è un rischio, ci sarà sempre qualcuno che ti dirà “sì, però…”.

Allora tanto vale che “sì però… a me piace così!” 

Ho cercato e cercherò di fare quanto possibile, insieme a tutti i volontari che lavorano duramente per la migliore riuscita della Corsa alla Spada. Non mi identifico in “armiamoci e partite”.

Confrontiamoci, critichiamoci, cresciamo, e lavoriamo insieme per il bene della nostra rievocazione storica.

Un saluto

Il Presidente

Giuseppe Corridoni

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 3394359712
Di Mezzo 3474675504
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN