cerca
I tamburini Emma Magini.
I festeggiamenti dopo la vittoria.
I comuni presso Santa Maria in Via.
Il banchetto rinascimentale.
La Città Ducale di Camerino.
I disegni sul percorso della Corsa.
I Corridori alla partenza.
Il falò dinanzi la Basilica di S. Venanzio Patrono.
I Popolani.
I Tamburini in Piazza Cavour.
Duca e Duchessa.
Bandiere di fronte al Duomo.
Il Palio degli Arcieri.
Gli "Arcieri De Varano".
La "Militia Bartholomei" intorno a Duca e Duchessa.

Ultime notizie

  • mag
    26
    Eventi Venerdì 26 Maggio
    ORE 18,30 GEOSTRUTTURA CITY PARK “LE DONNE DI CASA VARANO” - Incontro a cura dell'Associazione Amore per Amore
    Redazione
  • mag
    21
    Eventi Domenica 21 Maggio
    ORE 10,00 ACCAMPAMENTO E MERCATINO MEDIEVALE ORE 15,30 CORTEO STORICO E CORSA ALLA SPADA E PALIO ORE 16,30 USCITA DELLA CORTE DEI DA VARANO ORE 17,00 STAFFETTA ROSA ORE 18,10 PARTENZA CORSA ORE 19,30 PREMIAZIONE VINCITORI ALLA ROCCA BORGESCA
    Redazione
  • mag
    20
    Eventi Sabato 20 Maggio
    ORE 15,00 ACCAMPAMENTO E MERCATINO MEDIEVALE, CORSA DEI BAMBINI ORE 17,30 PALIO DI SANTA CAMILLA ORE 21,00 FESTINO DI BANCHIERI ORE 22,00 SPETTACOLO DI SCHERMA ANTICA E COMBATTIMENTI ORE 24,00 PREPARAZIONE QUADRI DEI TERZIERI
    Redazione
  • mag
    19
    Eventi Venerdì 19 Maggio
    GRANDE FIERA DEL PATRONO FINO A NOTTE
    Redazione
  • mag
    18
    Eventi Giovedì 18 Maggio
    ORE 21,00 TENSOSTRUTTURA LE MOSSE - FESTA IN ONORE DEL SANTO PATRONO VENANZIO (a cura della Parrocchia di San Venanzio)
    Redazione

Calendario news ed eventi

Prev Year Prev Month ottobre 2017 Next Year Next Month

Vox Poetica Ensemble

Formazione vocale e strumentale, nasce alla fine del 2004 all’interno dell’Associazione “Musica Poetica”, riunendo cantori accomunati dalla volontà di approfondire lo studio e l'esecuzione del grande repertorio vocale per coro. L’attenzione musicale del gruppo si rivolge fin da subito all’esecuzione di importanti opere per coro e orchestra dei periodi classico e barocco nonché, successivamente, all’esecuzione del repertorio a cappella selezionando mottetti di autori rinascimentali, romantici, contemporanei italiani ed europei. 

Nell’intento di perfezionarsi vocalmente e migliorare la prassi esecutiva, il gruppo frequenta seminari di perfezionamento con specialisti per formazioni vocali tra i quali Marco Berrini, Lorenzo Donati, Dario Tabbia, Sabino Manzo, Stephen Woodbury, partecipandovi anche in qualità di coro-laboratorio. 

Il debutto avviene a Fermo nel 2005 con l’esecuzione della Cantata natalizia BWV63 e del Magnificat in Re Magg. BWV 243 di J.S. Bach nell’ambito dei concerti organizzati dalla G.M.I. Nel corso del 2006 esegue, sempre di J.S. Bach, anche le Cantate BWV4 e BWV67 celebrando, inoltre, il 250° anniversario della nascita di W.A. Mozart con l’esecuzione, in diverse città, del “Requiem” in re min. KV626, una delle opere più note del genio salisburghese. Nel 2009 in occasione del 250° anniversario dalla morte, l’ensemble è stato impegnato in una serie di concerti dedicati a G.F. Haendel con l'esecuzione del salmo musicato nel 1707 “Dixit Dominus” HWV 232 per soli, coro a 5 parti e orchestra, inoltre si esibisce al fianco del soprano Valeria Esposito nell’ambito di un Convegno nazionale sulla figura di Romolo Murri organizzato dalla Provincia di Macerata. Nel 2011 inserisce nel suo repertorio composizioni per coro e orchestra di A. Vivaldi ed esegue, in prima esecuzione moderna, opere di G. Giordani e B. Galuppi. Inoltre, nel Dicembre dello stesso anno, partecipa, al fianco del soprano Patrizia Biccirè, allo spettacolo lirico “Donne nel Risorgimento” al Teatro dell'Aquila di Fermo. Nel 2012 collabora con il prestigioso Vocalia Consort di Roma, diretto da Marco Berrini, realizzando una serie di concerti (Fermo, Abbazia di Fiastra, Roma, Albano Laziale) con musiche di Bach, Legrenzi, Lotti, A. Scarlatti, D. Scarlatti, Schütz per coro a 4,5,6,8 voci e doppio coro; esecuzioni che hanno visto l'alternarsi alla direzione dei rispettivi direttori. Molteplici sono i concerti tenuti sia nelle Marche che fuori regione per Rassegne e Festival, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica. Nel 2013, in collaborazione con l'organista Luca Scandali, realizza "La voce del coro e dell'organo, un connubio perfetto!", un progetto che ha visto l'esecuzione di alcune fra le pagine più belle per Coro e Organo concertato con musiche di autori quali Mendelssohn, Elgar, Celsi, Pärt e Britten; il finale dei concerti di Fermo, Porto San Giorgio e Loreto è stato dedicato a Benjamin Britten nell'anniversario dei 100 anni dalla nascita ( il concerto è stato inserito ufficialmente nel calendario mondiale per i festeggiamenti www.britten100.org ). 

Nel novembre 2014, sotto la direzione del M° Mario Ciferri, è risultato vincitore del IV Concorso Corale Internazionale "Antonio Guanti" svoltosi a Matera con punti 94/100 aggiudicandosi inoltre il premio per la migliore esecuzione di un brano di un compositore italiano contemporaneo con la composizione "ANGELUS AD PASTORES AIT" di Mauro Zuccante

L'Associazione "Musica Poetica", che opera a Fermo dal 2004, è promotrice di iniziative musicali quali “Il Barocco nel Fermano” giunto alla VII edizione, il “Festival Organistico Internazionale Città di Porto San Giorgio” giunto alla IX edizione e del "Concorso Corale Nazionale Città di Fermo” giunto alla V edizione.

Direttore Sabino Manzo

Nato a Bari nel 1970. Studia presso il conservatorio di musica “N.Piccinni”, pianoforte e composizione e a Milano musica corale, direzione di coro e direzione d’orchestra, diplomandosi col massimo dei voti.
Formatosi sotto la guida del M° Marco Berrini, si perfeziona con S. Korn, F.M. Bressan, F. Bernius, P. Neumann, G.Graden per la direzione. In composizione studia con B. Putignano, F.Donatoni, L.Macchi, P.Rotili. In pianoforte con A. Annese.
E’ attivo nell’ambito della direzione dal 1998, fondando e dirigendo il gruppo vocale  e strumentale “Florilegium Vocis”.
Dal 2002 ha diretto “Harmonia” coro e orchestra dell’Università di Bari, il coro e l’orchestra della Polifonica Barese “Biagio Grimaldi”, il Coro Diocesano di Bari, il Coro Vallisa di Bari, l’Ars Cantica Choir di Milano, Milano Vocal Ensemble, con i quali ha svolto numerosi concerti e tournèe in Italia e in Europa. 
Ha collaborato con i maestri: Marco Berrini, Rino Marrone, Ovidiu Balan, Peter Tiboris, Marco Angius, Aldo Ceccato, Michele Nitti.
Si è esibito dirigendo i suoi gruppi nelle città di: Madrid, Malaga, Stettino, Olstyn, Conque, Parigi, Bonn, Belfort, Tirana, Korce, e innumerevoli città italiane.
Ha diretto l’Ensemble Florilegium, l’Orchestra da camera “N.Rota”, l’Orchestra dell’Università di Bari, l’Orchestra dell’Università di Salerno, la Bottega dell’Armonia, l’Ensemble Meridies eseguendo importanti opere del repertorio storico e contemporaneo per coro a cappella, coro e strumenti, coro e orchestra.
Attualmente è direttore artistico del Ensemble Florilegium Vocis e dell’Ass. Polifonica Barese “Biagio Grimaldi” di Bari come direttore stabile del coro. 
Impegnato nell’attività didattica, ha svolto corsi, stage, incontri di approfondimento in direzione, analisi, metodologie didattiche, interpretazione, presso innumerevoli città e associazioni in Italia e all’estero (Milano, Aosta, Malaga, Alessandria).
Ideatore e promotore del progetto “Cappella S. Teresa dei Maschi” con la formazione di una orchestra barocca con la quale nel 2014 e 2015 sta realizzando l’esecuzione di capolavori della storia  (Johannes Passion Bach, Membra Jesu Nostri Buxtheude), e la edizione e registrazione di opere di autori pugliesi del 700 con la Toccata Classics di Londra.
E’ stato docente di esercitazioni corali presso il Conservatorio di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria per l’anno 2011. E’ attualmente docente di Armonia e Direzione di Coro presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Bari.
Dal 2012 collabora come direttore assistente al M° Berrini presso il Coro Nazionale della C.E.I. "Giovanni Maria Rossi".

manzosabino.blogspot.com

 

comments powered by Disqus

Contatti

Numeri delle taverne 

Sossanta 335455922
Di Mezzo 3343188751
Muralto 3381439324 - 3664916798

Numeri Utili
Comune di Camerino Ufficio Cultura: 0737634725 - 0737/634702
Pro loco di camerino: 0737/632534
Presidenza corsa alla spada: 333/5240041
Indirizzo email: corsaspada@gmail.com

Condividi sui social

Friend Link: Timberland 6 Inch Boots Herren Nike Air Max 2016 Nike ELASTICO Finale III Street TF Adidas Messi 16.3 IC MBT Lami Damen TIMBERLAND CHUKKA BOOTS Adidas Superstar 2 Shoes Friend Link: NIKE ROSHE TWO FLYKNIT SHOES AIR JORDAN 23 Adidas Originals NMD Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Tubular Schuhe Adidas Springblade Schuhe ADIDAS D ROSE 7 MEN Friend Link: Adidas Originals Pride Pack Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals ZX 500 Adidas Climacool Boat Lace NIKE AIR FORCE 1 07 HIGH MBT BARIDI WOMEN AIR JORDAN 2 MEN